L’Aria, l’acqua, la terra, il fuoco, da sempre elementi di vita ritrovano il loro più specifico fondamento nella nostra attività che da anni, utilizzando le antiche tradizioni è rivolta alla ricerca del benessere, al miglioramento della salute, all’equilibrio con l’ambiente.

La terra: le argille reperite, dopo attenta ricerca e studio, vengono esposte agli agenti atmosferici per un tempo prolungato, per la naturale depurazione e compattazione tale da rendere i manufatti più resistenti.

L’acqua: all’argilla, una volta pronta per la lavorazione, viene unito un elemento fondamentale, l’acqua, senza aggiunta di additivi.

L’aria: il contatto con l’aria determina l’asciugatura, momento in cui i manufatti si essiccano completamente.

Il fuoco: la fase più delicata della produzione è la cottura. E’ necessario, infatti, prendere ogni singolo mattone, ormai essiccato e rasato e collocarlo all’interno dei forni in cui raggiungerà una temperatura di circa 1000° C.
La disposizione dei pezzi unitamente alla scelta dei tempi e delle temperature di cottura deve permettere al fuoco di avvolgere il mattone in ogni sua parte,ottenendo una cottura uniforme che non lo danneggi o lo deformi.
Dopo la cottura il mattone acquisisce quella forza che lo rende eterno e quella bellezza che ne fa da secoli uno dei materiali più apprezzati senza dimenticare l’ottimo isolamento termico.